I piccioni possono essere un vero problema in alcune occasioni. Se non hai mai avuto a che fare da vicino con questi volatili, probabilmente penserai che è impossibile l’ Allontanamento piccioni Roma e dintorni
che siano davvero un pericolo e che possano nuocere all’essere umano. Probabilmente starai anche pensando che, poverini, in fondo loro sono innocui e cercano del cibo, che tutto sommato, quando si vedono in città fanno anche colore, che regalano una nota di natura tra i blocchi di cemento che sono i palazzi. Certo, da una parte è anche vero, ma hai mai pensato che potrebbero diventare davvero invadenti? Proprio per questo motivo in alcune città delle ordinanze comunali vietano tassativamente a chiunque di cibare i piccioni, proprio perché evidentemente esiste un problema concreto di infestazione. ventilazione, deiezioni e quant’altro che possono contaminare l’ambiente che ci circonda.
Non è da meno il fatto che questi volatili sono focolai di zecche, pulci, cimici, nonché acari. Tutte queste sono motivazioni più che sufficienti per indurre un’amministrazione comunale al contenimento della proliferazione dei piccioni in città con diversi stratagemmi, tra cui anche l’utilizzo di uccelli predatori. Un altro problema di cui la causa sono i piccioni è il deterioramento delle superfici con le quali entrano in contatto o che si trovano nel loro territorio.
Un esempio molto chiaro dei danni causati dai piccioni è dato dai monumenti urbani che, sovente, sono completamente devastati e corrosi dal guano dei piccioni. Guano che si deposita sulle auto e che a causa della sua natura corrosiva va a rovinare la carrozzeria dei veicoli e la superficie di edifici e monumenti. E a casa tua che danni possono fare? Immagina di avere un cornicione infestato dai piccioni. Ora immagina a come potranno essere i tuoi poggioli e i tuoi davanzali Ecco, sicuramente hai capito perché è bene in primis prevenire il problema, in secondo luogo contenerlo e infine eliminarlo.
Se i piccioni hanno scelto la tua casa per nidificare, hai decisamente un problema. Probabilmente non sai che questi volatili sono particolarmente abitudinari e che quindi, se hanno eletto il tuo poggiolo, il tuo cornicione o i tuoi davanzali come loro terra di conquista, dovrai ingaggiare una dura lotta per riappropriarti dei tuoi spazi.
Se non lo farai tieniti pronto a dover convivere non solo con degli animali carini e simpatici, ma con tanta sporcizia, guano, e con la possibilità di contagio di malattie di cui abbiamo appena accennato nel paragrafo precedente. Tutte queste sono ottime ragioni per correre ai ripari. Tuttavia, se non vuoi nuocere a questi animali e vuoi sbarazzartene in modo efficace, ma indolore, ecco alcuni suggerimenti che possono arrivare al risultato, ma attenzione, si tratta di metodi fai da te, per cui in caso di un’infestazione importante, passa direttamente al piano B e valuta l’intervento di un professionista.
Ultrasuoni: questo è un metodo solitamente abbastanza efficace, se utilizzato contemporaneamente ad altri sistemi di dissuasione, che ti permetterà di far allontanare i piccioni senza fare loro del male. Esistono in commercio diversi apparecchi che emettono ultrasuoni, il procedimento è lo stesso di quelli per le zanzare: gli ultrasuoni dovrebbero infastidire i volatili e tenerli alla larga. Purtroppo però l’efficacia di questi apparecchi a uso privato non è sempre del 100%. Diverso il discorso per quelli professionali che vengono installati dalle ditte di disinfestazione che hanno una tecnologia e una potenza migliore.
Lascia un commento